pizza napoletana

10 ottimi motivi per gustare una vera Pizza Napoletana sul mare

Più o meno tutti hanno assaggiato una pizza napoletana almeno una volta nella propria vita, ma pochi possono dire di aver mangiato quella vera, autentica

Chi ha provato la vera Pizza Napoletana può dire di aver imparato a riconoscerne l’autenticità, per questo vi diamo 10 ottimi motivi per venirla a degustare da noi.

È ormai acclarato che questa prelibatezza sia una delle pietanze più amate e scopiazzate al mondo ma pochi ne conoscono le origini, simbolo di esclusiva bontà. Dal 5 febbraio 2010 è stata inserita ufficialmente tra le Specialità tradizionali garantite dell’Unione Europea e nel 2017 l’UNESCO ha dichiarato l’arte pizzaiola napoletana un patrimonio immateriale dell’umanità.

pizza napoletana

Le caratteristiche della pizza napoletana non si limitano alla forma e ai bordi alti. Il primo elemento di discernimento riguarda l’impasto che deve essere simile a quello del pane, unendo farina 00 ad acqua e olio. La lavorazione viene eseguita assolutamente a mano. 

Grande attenzione viene riservata alla lievitazione (che dev’essere garantita per almeno 72 ore) e alla cottura che deve avvenire in maniera rapida nel forno a legna, in modo da garantire un impasto soffice e umido, senza cuocerlo troppo e seccarlo.

Il condimento per eccellenza della vera pizza napoletana vede protagonisti il pomodoro San Marzano, dell’ottima mozzarella filante e qualche fogliolina di basilico fresco.

Ecco 10 motivi per venire ad assaggiare da noi questa bontà:

1. La nostra pizzeria sforna esclusivamente vera pizza napoletana al 100%;

2. Lavorazione artigianale: la lavorazione della pasta viene avviene come una volta, attraverso una manipolazione che asseconda uno spostamento dell’aria dal centro verso l’esterno che ne garantisce maggiore sofficità;

4. Prodotti di qualità superlativa e rispettosa del decalogo ufficiale della vera pizza napoletana: i prodotti utilizzati sono di origine campana. Il pomodoro pelato viene frantumato a mano, il pomodoro fresco viene tagliato a spicchi. La mozzarella di bufala (tagliata a fettine) o il fior di latte (tagliato a listelli) vengono distribuiti uniformemente. Il formaggio grattugiato (se usato) viene sparso sulla pizza con movimento rotatorio e uniforme.  L’olio extra vergine di oliva viene aggiunto con movimento a spirale.

5. Qualità di Cottura: La cottura avviene direttamente sul piano del forno a legna, non in teglia, per 60-90 secondi. La pizza è facilmente ripiegabile su se stessa con il cornicione di 1-2 cm, gonfio, di colore dorato e privo o con pochissime bolle e bruciature. Sollevando da un lato la pizza, la parte inferiore è anch’essa dorata e priva di bruciature evidenti.

7. Gusto e Armonia del sapore: Al centro della pizza napoletana spicca il rosso del pomodoro, cui si è amalgamato l’olio e, nella marinara, il verde dell’origano e il bianco dell’aglio, nella margherita, il bianco della mozzarella e il verde delle foglie di basilico. La pizza appena sfornata ha: il profumo del pane fresco, i sentori aciduli del pomodoro, e della mozzarella, il flavour fruttato e piccante dell’olio e dell’aglio, l’erbaceo del basilico fresco e dell’origano. 
La pizza, dal gusto intenso e armonico, ha il sapore caratteristico del pane ben cotto, mescolato al sapore acidulo del pomodoro, al sapido della mozzarella, al fresco del basilico, all’amaro e piccante dell’olio extra vergine e dell’aglio.

8. Pizza napoletana vista mare: degustare questa prelibatezza con eccezionale vista su una delle baie più incantevoli della costa tarantine non ha prezzo e aiuta a rilassare la mente, grazie alle notorie proprietà del mare.

9. Valore nutrizionale: la pizza è il piatto simbolo della dieta mediterranea.
Margherita: Valore energetico con un panetto da 250gr. circa 800 Kcal
Marinara: Valore energetico con un panetto da 250gr. circa 550 Kcal.

10. Posto esclusivo: circondarsi di bellezza aiuta a vivere meglio. El Cohiba 59 offre un posto originale e straordinariamente bello, secondo la maggior parte delle opinioni dei nostri clienti italiani e stranieri. 

El Cohiba

Chiama ora ai numeri 099 533 3057 – 392 0707979 – 333 4058361 per richiedere maggiori informazioni o per prenotare il tuo tavolo sulle terrazze sul mare de El Cohiba 59 e degustare un’autentica pizza napoletana.

Per rimanere sempre aggiornati su tutti gli eventi estivi, compila i seguenti campi e iscriviti alla nostra newsletter gratuita

sono consapevole che, cliccando sul tasto "iscriviti" , i miei diritti in materia in materia di privacy sono tutelati da El Cohiba 59 nel rispetto della vigente normativa. I miei dati verranno trattati esclusivamente per l'invio di comunicazioni, aggiornamenti e notizie inerenti questa piattaforma e che non verranno ceduti a terzi.

Condividi con noi 🙂
error

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *